Logo U.S.R. Umbria
Terni - Palazzo SpadaTerni - Le MarmorePiedilucoOrvieto



 Archivio News
2008: Anno europeo del dialogo interculturale
2008: Anno europeo del dialogo interculturale 23/01/2008     Intercultura Interventi

Anno dialogo interculturale

Con la decisione 1983/2006/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, l'Unione europea ha dichiarato il 2008 "Anno europeo del dialogo interculturale", aperto ufficialmente martedì 8 gennaio, a Lubiana, città ospite nel semestre sloveno di presidenza dell'Unione europea.

In Italia, invece, l'apertura è prevista per il 12 febbraio con un convegno a Roma.

Tra gli obiettivi dell'Anno europeo: promuovere il dialogo interculturale come processo attraverso il quale quanti vivono possano migliorare la propria capacità di adattarsi ad un ambiente più aperto ma anche più complesso dove coesistono identità culturali e credenze diverse; sensibilizzare quanti vivono nella Comunità europea all'importanza di sviluppare una cittadinanza europea aperta sul mondo, rispettosa delle diversità culturali, fondata sui valori comuni definiti nell'articolo 6 del Trattato e nella Carta dei diritti fondamentali.

Per conseguire gli obiettivi dell'Anno europeo saranno realizzate manifestazioni e iniziative miranti a promuovere il dialogo interculturale.

Sono previste, oltre a campagne d'informazione e di sensibilizzazione, iniziative a livello nazionale e regionale, con specifico riferimento all'educazione civica ed alla percezione dell'altro nella sua differenza. In Italia le iniziative saranno coordinate dal Ministero per i Beni e le attività culturali, con un'agenda fitta di appuntamenti sotto un titolo emblematico: "Mosaico: melting colours of Europe", che prevede una serie di manifestazioni in varie città italiane e in diversi settori, dai beni artistici alla letteratura, dalle performance teatrali al cinema.



 [Versione stampabile]  
 


AccessibilitÓ | Note legali | Privacy | PostaCertificat@ usptr@postacert.istruzione.it | Codice Fiscale 80004050557
©2001-2016 Ufficio Scolastico Provinciale di Terni | Utenti connessi: 13