Logo U.S.R. Umbria
Terni - Palazzo SpadaTerni - Le MarmorePiedilucoOrvieto



 Archivio News
Pubblico impiego - i certificati medici telematici
Pubblico impiego, i certificati medici telematici 01/04/2010     URP Notizie

certificati medici telematici






A partire dal 19 giugno 2010 in caso di assenza per malattia dei lavoratori pubblici, i certificati medici dovranno essere inviati esclusivamente per via telematica. La nuova procedura Ŕ giÓ attiva dal 19 marzo, ma si prevede un periodo transitorio di tre mesi, durante il quale Ŕ ancora possibile ai medici rilasciare il documento in forma cartacea, per permettere a tutti di abilitarsi e adattarsi alle nuove regole. Il Ministero della salute, con decreto del 26 febbraio 2010 pubblicato nella G.U. n. 65 del 19 marzo 2010, ha definito le modalitÓ tecniche per la predisposizione e l'invio telematico dei dati delle certificazioni di malattia al sistema di accoglienza centralizzata (SAC). Trascorsi quindici giorni dalla pubblicazione in Gazzetta il medico curante pu˛ procedere all'invio on line. I lavoratori, quindi, non dovranno pi¨ provvedere, entro i due giorni lavorativi successivi all'inizio della malattia, ad inviare tramite raccomandata o recapitare le attestazioni di malattia alle proprie amministrazioni. Infatti l'invio telematico soddisfa tale l'obbligo; rimane fermo, invece, l'obbligo di segnalare tempestivamente la propria assenza e l'indirizzo di reperibilitÓ all'amministrazione per i successivi controlli medico fiscali.



 [Versione stampabile]  
 


AccessibilitÓ | Note legali | Privacy | PostaCertificat@ usptr@postacert.istruzione.it | Codice Fiscale 80004050557
©2001-2016 Ufficio Scolastico Provinciale di Terni | Utenti connessi: 13